top of page

La prima attività dell'Associazione è stata rivolta alla Comunità ebraica, in particolare al Tempio Levantino da sempre frequentato dalla famiglia Vivante, con il restauro delle 12 lampade dell'Aron ha Kodesh

Un piccolo contributo alla Scuola agroecologica .

Storia della scuola 

CONSEGNA  DELLA BORSA DI STUDIO DELL'ASSOCIAZIONE "SAVIO BENEFATOR"  A DAMARIS FABIOLA MONSON BRIZUELA

SAN JUAN BAUTISTA DE LAS MISIONES 

PARAGUAY

La beneficiaria della borsa di studio (con una mascherina perchè influenzata) con Oscar Chamorro, il preside di CEASIL, la scuola agroecologica che lei ha sin qui frequentato.  

Mario Medina, vescovo di Misiones consegna a Damaris l'assegno che le garantirà tre anni di studio. 

Nel 2016 è stato pubblicato il volume “L'albero del Ghetto” - Repertorio ragionato dello stato civile nella Comunità ebraica veneziana dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra di Edoardo Gesuà sive Salvadori.

Un repertorio cronologico integrato dello stato civile nella Fraterna Israelitica dall'Unità d'Italia al primo conflitto mondiale. Una meticolosa e originale rassegna di nascite, matrimoni e decessi che hanno caratterizzato l'esistenza degli ebrei veneziani a distanza di circa 60 anni dall'apertura delle porte del Ghetto da parte delle truppe napoleoniche. Una sorprendente carrellata di personaggi illustri e sconosciuti lungo 54 anni che offre notizie e spunti di approfondimento per tutti coloro che desiderano conoscere un affascinante spaccato di vita ebraica della città dei Dogi. Il tutto corredato da una serie di interessanti immagini di documenti e lapidi che costituiscono un autentico patrimonio della memoria.

L'autore è nato a Venezia nel 1951 da una famiglia di origini corfiote e approdata a Venezia da oltre due secoli. Di formazione tecnica (ingegneria civile) è un appassionato ricercatore di genealogia famigliare e da molti anni si occupa di “storia minore” della comunità ebraica veneziana. E' autore di due volumi: “Genealogia di una famiglia ebraica levantina: i Gesuà da Corfù a Venezia nel XIX secolo” e “Gesuà e dintorni: documenti e immagini di una famiglia e della realtà ebraica veneziana tra Ottocento e Novecento

Nel giugno 2017 è stata finanziata una campagna fotografica al fine di creare un archivio in alta risoluzione di tutti gli oggetti esposti al Museo ebraico di Venezia.
Completa la campagna un servizio fotografico sulle sinagoghe Tedesca e Canton.

 Scuola Grande Tedesca (particolare)

Scuola Canton

Scuola Canton (Aron Ha Kodesh)

Scuola Grande Tedesca 

Scuola Grande Tedesca (vista della Tevà o Bimà)

Continua la nostra collaborazione con la Scuola agroalimentare CEASIL di Misiones (Paraguay) permettendo a un'altra ragazza di accedere all'Università. 

Nella foto di sn. Fabiola Damaris e Maria Concepcion Garcia Villar sono in attesa di ricevere la quota annuale della borsa di studio. Nella foto di dx. Maria Concepcion firma la ricevuta dell'avvenuta consegna alla presenza del direttore della scuola Oscar Chamorro, in piedi il coordinatore dei progetti di cooperazione Luigi Esposito e alla sua dx. il vicario generale della diocesi, Bernardo Rios Gonzalez.   

Anche quest'anno 2018, nell'ambito della collaborazione con il Centro Agroecologico Ceasil si è scelto di aiutare uno studente a continuare a frequentare l'università. Si tratta di Ipolito Valdes, orfano di madre, di umile famiglia di agricoltori, con il sostegno dei cinque fratelli ha potuto frequentare il primo biennio della facoltà di Agronomia di San Juan Bautista. Noi lo aiuteremo per i prossimi tre anni necessari al conseguimento della laurea. 

I tre studenti da noi seguiti provengono dalla regione di Misiones, culla dell'esperienza storica delle Riduzioni Gesuitiche e dove le Leghe Agrarie durante la dittatura subirono una forte repressione, con deportazioni, torture e massacri. Lo stesso nonno materno di Arnaldo fu internato nel campo di concentramento di Emboscada, ma potè salvarsi. (Per avere un'idea della dittatura in Paraguay 1954 - 1989 si consiglia la lettura di Norberto Bellini "Le leghe agrarie del Paraguay - Le lotte contadine contro la dittatura" Bertato Ed.) 

Durante la repressione del 1976 conosciuta come Pasqua Dolorosa, a Emboscada furono rinchiuse oltre duemila persone, vecchi, donne e bambini.   

                  Ibañez Rojas 1991. Superstiti di Emboscada

img17.jpg
A sinistra nella foto Ipolito Valdez  studente di Agraria beneficiario della borsa di studio offerta dall'Associazione "Savio Benefator" di Venezia. Con lui Gabino Aguero Presidente dell'Associazione di Agricoltori di Misiones Paraguay. 
Dicembre 2018
Il Savio Benefator aderisce con entusiasmo all' iniziativa del dott. Norberto Bellini a favore di Damaris Fabiola Monson Brizuela, studentessa paraguaiana gravemente malata e già nota alla nostra Associazione. 
Fabiola malata.jpg

Dicembre 2018. Damaris riceve il primo contributo per i viaggi nella capitale.

 Gennaio 2024 
Riceviamo dal Dr Bellini una triste notizia:
Immagine WhatsApp 2024-02-20 ore 11.33.36_707f1215.jpg
Come già esposto, la scuola si propone di fornire i giovani figli di contadini a "fare" e trasmettere conoscenza. A questo
scopo è stato assegnato a ogni studente un piccolo appezzamento di terreno sul quale applicare gli apprendimenti. Gli 
studenti trascorrono tre settimane al mese presso il convitto della scuola e una settimana a casa a lavorare sul proprio 
terreno. La scuola ha chiesto di poter acquistare erba mate, frutto della passione (mburucuyà) e piante medicinali tuttora
utilizzate come metodi curativi. I prodotti ottenuti vengono poi venduti al mercato regionale ricavando così un piccolo utile per l scuola. Con il nostro contributo sono stati acquistati 1000 semi di frutto della passione, 3000 piantine di erba mate, 35000 piantine di erbe medicinali, 8200 metri di tubo per innaffiare a goccia con evidente risparmio di acqua e 20 connettori. 
Grazie a un cambio favorevole e all'attenta gestione da parte della scuola è stato possibile acquistare anche uno schermo
55' con le relative casse acustiche da utilizzare per conferenze e lezioni collettive.
2024-09-20 ore 18.39.28.jpg
Immagine WhatsApp 1.jpg
Immagine WhatsApp 4.jpg
I 25 alunni del 3° anno hanno sostenuto con successo l'esame finale davanti alla Commissione del Ministero dell'Educazione. L'esame consisteva nel discutere una tesina su cinque settori produttivi.  Il 6 dicembre riceveranno i diplomi di tecnico in agroecologia. 
Immagine WhatsApp 3.jpg
Immagine WhatsApp 2024-12-19 ore 11.35.50_2788f38b.jpg
bottom of page